Podere San Giusto, la Campagna Toscana in Agriturismo!

Racconta la tua esperienza a Podere San Giusto
Lasciaci la tua recensione su TripAdvisor!
Seguici su Facebook
Podere San Giusto | I Migliori Ristoranti del Valdarno
22164
single,single-post,postid-22164,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.3,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

I Migliori Ristoranti del Valdarno

i migliori ristoranti del valdarno

Il Valdarno è conosciuto per diversi motivi: dal patrimonio artistico culturale, alle aziende leader nel settore della moda che hanno sede proprio qui. L’aspetto enogastronomico inoltre è uno degli aspetti che rendono questo territorio particolarmente apprezzato dai turisti.

In Valdarno esistono numerosi ristoranti in cui potrete assaggiare i piatti tipici, preparati con materie prime di ottima qualità. Il tutto a prezzi decisamente più contenuti rispetto a quelli che potreste trovare in città. Cominciamo quindi un tour di alcuni tra i migliori ristoranti del Valdarno, a cavallo delle province di Firenze e Arezzo:



La migliore bistecca con l’osso

Cominciamo con un piatto tipico della tradizione culinaria toscana, la bistecca fiorentina. Se passate dalla zona di Montevarchi, poco distante da Arezzo, potete provare il Ristorante Castellucci. Qui sono famose le bistecche con l’osso al sangue: preparate seguendo la ricetta tradizionale che prevede il mantenimento di una consistenza particolare della carne e il mantenimento dei sapori classici della fiorentina.

Le origini della famiglia che gestisce questo ristorante sono romane e di conseguenza potrete trovare, oltre a piatti tipici toscani, degli spaghetti alla carbonara unici nel loro genere. Il locale non è particolarmente raffinato, ma la qualità del cibo lo rende uno dei posti più frequentati della zona.



Il sapore della pasta fatta in casa

Transitando da Terranuova Bracciolini, nella frazione Cicogna, troverete la famosa Osteria dell’Acquolina. Qui la tradizione è di casa. Solo ed esclusivamente piatti toscani secondo le antiche ricette di un tempo (rivisitate in chiave moderna). Materie prime prodotte e lavorate sul territorio per garantire al cliente soltanto i sapori inconfondibili della Toscana.

Qualcuno di voi potrebbe riconoscere il proprietario del locale, Paolo Tizzanini, spesso ospite di alcune trasmissioni in tv. In un caratteristico casale dalla facciata rosa, immerso negli uliveti, si trova questo ristorante in cui una delle specialità è sicuramente la pasta fresca, fatta a mano e condita con il tipico ragù toscano. Un esperienza culinaria che ricorderete a lungo.



I formaggi e i salumi toscani

Seguendo la strada panoramica che porta fino a Cavriglia potrete ammirare dei panorami straordinari. Se poi vi venisse fame, allora una sosta d’obblico è quella al Ristorante Papposileno. Qui i piatti tipici della tradizione riempiono il menu. In particolare sono da assaggiare i taglieri con formaggi e salumi prodotti tutti nella zona e accompagnati dalle freschissime verdure coltivate dai produttori della Valdarno.

Non solo cibo, ma anche vino e birra. In questo locale di Cavriglia avrete la possibilità di scegliere all’interno di una vasta e ricercata selezione di marchi. Naturalmente i vini locali la fanno da padrone.



A tavola nell’antico mulino

Se passate per Loro Ciuffenna, potere passare per il ristorante La Ferriera. In una location suggestiva, potrete assaporare il gusto della tradizione. La sala del ristorante è infatti stata ricavata nell’ambiente che ospitava un antico mulino. L’ambiente che è stato allestito unisce lo stile rustico di un tempo ad un’immagine moderna molto ricercata.

Il forte contrasto che ne esce rende molto accogliente questo locale. D’estate la sala all’aperto permette di mangiare immersi nella natura. In questo ristorante si possono assaggiare piatti della tradizione toscana rivisitati e rivisti dallo chef.



I sapori di casa

Transitando lungo la Valdarno passerete da Pergine Valdarno. Qui si trova la Locanda Montelucci. In un ambiente rustico e familiare potrete trovare i veri sapori del territorio toscano.

Tutti i piatti presenti nel menu sono infatti preparati con i prodotti provenienti della fattoria del ristorante. La pasta, infatti, è fatta in casa e la selvaggina proviene dalla riserva di caccia di proprietà dei ristoratori.

Questo a garanzia dei sapori genuini e autentici che la cucina della locanda propone. Capriolo, fagiano e cinghiale sono tra le specialità del posto. Naturalmente non manca una cantina molto fornita in cui sono presenti i migliori vini della zona.

Non ci sono commenti

Inserisci un Commento